Un'altro ragionamento di Nicola


Pubblicato su Foglielunghe N.133 del 3 luglio 2003

In risposta al primo articolo "Ragionandoci sopra" si Stefania C.

Ho letto e riletto con molta attenzione l'articolo della Stefania (che intanto saluto)sul perché di una guerra e devo dire che in linea di massima sono tendenzialmente molto in sintonia con lei. Ho anche visto molte bandiere della pace sventolate al vento, appese alle finestre oppure portate a mò di vessillo da chiunque si sente pacifista e che la guerra non la vuole. Ho visto gente scioperare per la pace, fare marce per la pace, leticare politicamente parlando sulla PACE.

Ho visto e sentito gli ex comunisti, i partiti della sinistra di Rutelli i Democratici di Sinistra leticare politicamente parlando perché l'attuale Governo non vorrebbe la pace. Ho visto alla televisione cortei pacifisti per la pace che alla fine di pace non se ne parlava. Ho visto in giro, alla televisione nel parlare con la gente la voglia di PACE.

Non ho visto però lo stesso sostegno quando in America due pazzi con due aerei hanno distrutto in un secondo 5000 vite umane, non ho visto per le strade la protesta forte contro chi voleva vedere che l'America non è poi così invincibile. Non ho visto la stessa opposizione quando un governo di SINISTRA ha bombardato gli abitanti della ex Iugoslavia, non ho visto in quei momenti negare l'aiuto agli americani non ho visto tutto questo.....

Purtroppo cara Stefania siamo stati un popolo liberato durante la guerra dagli Americani gli stessi Americani che ieri sbarcavano in Sicilia per liberarci dal Nazismo e dalla dittatura del Fascismo, quegli Americani che liberandoci hanno fatto si che i valori di libertà di uguaglianza, di Religione siano stati poi messi a salvaguardia di tutti, nei primi articoli della Costituzione Italiana. Ma il mondo è andato avanti talmente avanti che a volte sembra che ci abbia superato. Il Comunismo è finito il muro di Berlino è caduto il petrolio è l'unico padrone assoluto di questo sistema che ancora oggi si basa su dei trattati Nazionali Internazionali forse un pò obsoleti che forse andrebbero rivisti, Si il petrolio è l'unico padrone se si pensa che poi c'è chi a Carda dalla piazza prende la macchina per venire al circolo non può essere che così. Per il petrolio si combatte la guerra o le guerre e questa pare proprio una guerra su questo tema. Però abbiamo a che fare con un Dittatore che sembra padrone assoluto di un sistema quello Arabo dove molte religioni si vanno a intrinsecare contro un preciso nemico l'America ed i paesi Filo Americani; un dittatore che affama il suo popolo, che forse uccide il suo popolo che farebbe ammazzare il suo popolo solo per cercare di apparire come colui che è stato ed è apparso come il nemico pubblico numero uno. Penso che ancora oggi (13 Marzo) vada ricercata la Pace, una pace di tutti senza alcun tipo di pregiudizio una pace salvagente di tutti una Pace che vorrei avere sempre in tutto il mondo, non penso poi che il mio essere Cristiano, sia tanto diverso da appartenere ad altre Religioni se alla base non c'è quel segno di pace che da Cristiano alla messa mi scambio con altre persone.